Policlinico Sant’Orsola-Malpighi e Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna


Policlinico Sant’Orsola-Malpighi e Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Dal Duemila sono state realizzate diverse caratterizzazioni geologiche, sismiche e geotecniche per la restituzione di modelli finalizzati all’analisi di stabilità del sottosuolo per la progettazione di interventi edilizi in due importanti ospedali di Bologna.

    L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola – Malpighi è sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna nel centro della città. Con una lunghezza di 1 km e un’estensione di 21 ettari, è dotata di un’organizzazione logistica che si struttura in 27 Padiglioni che ospitano le Unità Operative del Policlinico.

    L’Istituto Ortopedico Rizzoli, fondato nel 1896 e centro d’eccellenza per l’ortopedia e la traumatologia, è clinica ortopedica universitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna ed ha sede sulla collina a sud della città.

    La caratterizzazione geologica, sismica, geotecnica è stata necessaria all’analisi di stabilità dei terreni di fondazione per la realizzazione di parcheggi interrati e di nuovi edifici all’ospedale Rizzoli e degli ampliamenti ai Padiglioni 2, 3, 5 e 29 del Policlinico S. Orsola – Malpighi.

    Via Alessandro Tiarini, 31, 40129 Bologna BO